Resoconto assemblea del 19 settembre 2023

Resoconto e prossime iniziative di mobilitazione

Resoconto assemblea del 19 settembre 2023

Martedì 19 settembre 2023 si è svolta l’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Università di Firenze indetta dalla FLC CGIL di Ateneo.

È  stata illustrata l’ipotesi di CCNL 2019-2021 sottoscritta a luglio, sulla quale sia gli iscritti che i lavoratori non-iscritti sono chiamati a pronunciarsi ed è quindi stata avviata la consultazione. Per il nostro Ateneo la consultazione resta aperta fino a venerdì 29 settembre e potete votare contattando i delegati FLC eletti nella RSU di ateneo:

Sono poi stati illustrati gli interventi a favore dei colleghi con disabilità, presentando lo sportello CGIL Firenze che ha sede presso la Camera del Lavoro in Borgo de’ Greci, 3 e a cui si possono rivolgere sia i lavoratori che i loro colleghi o familiari:

UFFICIO DISABILI

Alessio Focardi

ufficiodisabili@firenze.tosc.cgil.it

Si è anche parlato dell’imminente attivazione di un Servizio Inclusione per il Personale TAB che avrà sede in Rettorato nell’Area “Persone e Organizzazione” di cui ci ha dato notizia il Direttore Generale nell’ultima trattativa.

Da numerose colleghe e colleghi è venuta la proposta di un Ordine del Giorno su “Non una di meno” che dopo una discussione in merito è stato votato all’unanimità:

“L’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Università di Firenze, con espressione di voto palese e unanime, ritiene molto grave il diniego del nostro Ateneo ad ospitare nei propri locali l’Assemblea nazionale del movimento “Non una di meno”. Ritiene gravi l’atteggiamento antidemocratico e le affermazioni della Rettrice sul fatto che l’Ateneo non possa ospitare iniziative “politiche”, oltre al fatto che il grande valore sociale e scientifico dei temi portati avanti dal movimento è fuor di dubbio.”

Si è poi parlato della trattativa sindacale in Ateneo e di varie problematiche dei lavoratori, segnalando anche la preoccupazione riguardo al materiale per preparare il test PEO che è uguale per tutte le categorie. Proprio ieri il Direttore Generale ha comunicato che ci sarà una riduzione almeno per le categorie B e C che sarà presto illustrata con una News ai lavoratori.

Ci sono poi due appuntamenti molto importanti di mobilitazione a cui l’Assemblea ha espresso un’adesione convinta:

BASTA AEROPORTI IN CITTA':

MANIFESTAZIONE 30 SETTEMBRE ore 14. con partenza alle 14. dalle Piagge dietro agli striscioni della FLC CGIL.

LA VIA MAESTRA, INSIEME PER LA COSTITUZIONE:

MANIFESTAZIONE NAZIONALE 7 OTTOBRE A ROMA ore 14 per il Lavoro (aumenti salari e pensioni; rinnovo dei CCNL; salario minimo), la riforma del Fisco, l’eliminazione del Precariato; la difesa del Sistema Sanitario Nazionale e del Diritto allo Studio, la Pace e contro l’Autonomia differenziata. Per prenotare i posti sui pullman da Firenze: cgil@unifi.it

25 Settembre 2023 (Archiviata)