Polizza responsabilità civile rischi diversi – esercizio funzioni Unipol - Polizza n. 2725/65/73374095

Oggetto dell’assicurazione

• copre la Responsabilità Civile personale degli iscritti alla FLC CGIL (anche i direttori dei conservatori, settore AFAM), siano essi di ruolo che incaricati, nell’esercizio delle loro funzioni e dei loro incarichi, comprese le gite scolastiche, per i danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose;
  • comprende i danni subiti dagli alunni o studenti dei quali gli assicurati siano tenuti a rispondere ed i danni subiti dal personale docente e non docente, purché sia ravvisabile la responsabilità dell’assicurato stesso;
  • è estesa alla Responsabilità Civile dei suddetti iscritti per danni patrimoniali cagionati a terzi e/o all’Istituto o Ente presso il quale prestano servizio, nonché alla Pubblica Amministrazione;
  • è estesa all’attività svolta come R.S.U. (Rappresentanze Sindacali Unitarie) elette nelle liste della FLC CGIL.

Massimali assicurativi

La massima esposizione della Compagnia Unipol per ogni persona assicurata è pari a € 600.000,00 per ogni sinistro con il limite di:

€ 600.000,00 per danni a persona;
€ 600.000,00 per danni a cose e/o animali;
€ 36.000,00 per danni patrimoniali, per persona, per sinistro, per anno.

È operante uno scoperto del 15% con franchigia fissa di € 250,00 per ogni sinistro.

Gestione della vertenza di danno (spese di resistenza passiva)

La società Unipol assume, fino alla conclusione del grado di giudizio in corso al momento della definizione del danno, la gestione delle vertenze tanto in sede extragiudiziale che giudiziale, sia civile che penale, entro il limite di un importo pari ad un quarto del massimale stabilito in polizza. I legali o tecnici sono designati dalla Società.

Validità dell’assicurazione

L’assicurazione è operante per i sinistri derivanti da comportamento colposo posto in essere durante il periodo di validità del contratto. La garanzia non sarà operante per la denuncia del sinistro pervenuta alla Società Unipol dopo dieci anni dalla cessazione del contratto.

Modalità per la denuncia di sinistro

In caso di bisogno, è necessario rivolgersi al numero verde 800993388.
Per le modalità di denuncia del sinistro seguire le indicazioni a questo link

10.07.2023