MENU

Resoconto del Tavolo di Trattativa del 6 luglio 2023

Comunicazioni

Nelle Comunicazioni il Direttore Generale informa sulle novità intervenute rispetto alla vertenza europea degli ex LETTORI che possono inserire la loro posizione in un portale predisposto dal CINECA a partire dall’11 luglio sulla basa del DM 688 del 24 maggio 2023.

 

Punti all’ordine del giorno:

1.     Informativa interventi organizzativi

Questa è la prima occasione in cui l’amministrazione, a seguito della sottoscrizione dell’accordo sulla ripartizione del fondo accessorio, informa il tavolo sulle sue intenzioni riguardo al tema di riorganizzazione, sia a livello MACRO che a livello MICRO.

 

INTERVENTI MACRO ORGANIZZATIVI

Dopo la divisione dell’ambito tecnico in Area Programmazione e sviluppo grandi opere e Area Gestione e adeguamento patrimonio immobiliare, oramai operativa il Direttore Generale informa che si avrà il passaggio della Terza missione all’Area Gestione progetti strategici e comunicazione, scorporandola dall’Area Ricerca che acquisterà nuove competenze relative alle infrastrutture di ricerca (es. CERM e Centro Protezione Civile) oltre ai rapporti con gli Enti di Ricerca che hanno sede presso le nostre strutture (es. INFN, INAF, CNR)  in modo da avere un centro di responsabilità unitario a livello di ateneo.

 

INTERVENTI MICRO ORGANIZZATIVI

Viene data comunicazione di alcuni provvedimenti presi riguardanti ad alcune responsabilità e sul rinnovo fino a fine anno di quasi tutte le Posizioni Organizzative e le Funzioni di Responsabilità. Viene ribadita la necessità di definire bene cosa sono le Posizioni Organizzative e riguardo a questo tema sarà necessario fare un accordo vero e proprio sul quale lavoreremo al tavolo a partire da settembre: per ogni PO deve essere chiaro il contenuto, la responsabilità e tutti gli adempimenti connessi.

 

La CGIL si dice soddisfatta da questa informativa che rende almeno il senso della prospettiva di riorganizzazione che finora, soltanto con i Decreti del Direttore, non era stato possibile avere e auspica che, sulla base di una nuova modalità di gestione delle relazioni sindacali, sia possibile sottoscrivere gli accordi con la massima attenzione al benessere dei lavoratori, tema che fin qui non è stato tenuto sufficientemente in considerazione.

E’ opportuno che si sentano le opinioni dei lavoratori e dei loro rappresentanti che spesso hanno un punto di vista di critica costruttiva utile al miglioramento e si richiama, per l’ennesima volta, l’attenzione sull’area didattica che è stata oggetto di un apposito tavolo, richiesto dalla CGIL, arenato da molti mesi.

 

2.     Programmazione PEV

Il Direttore Generale informa che, ancora sulla base delle risorse derivate dai reclutamenti del 2021, sarà possibile fare 5 progressioni da D a EP e 35 progressioni da C a D da bandire entro il 2023. Sulla base dei reclutamenti 2022 sarà possibile farne altrettante subito dopo.

Riguardo alle 35 PEV da C a D il DG informa che saranno principalmente riservate alle altre “categorie” (tecnici e bibliotecari) rispetto a quella degli amministrativo-gestionali che, di fatto con il concorso esterno per D, ha visto il passaggio di categoria per 32 colleghi amministrativi nel 2023.

 

Viene presentata una ipotesi sui criteri per il bando PEV, che sarà aperto a chi ha almeno due anni di anzianità nella categoria precedente e i requisiti per l’accesso alla categoria superiore. 

 

La CGIL ritiene che il peso dell'anzianità, pari a soli 5 punti percentuali, non sia sufficiente a garantire la valorizzazione del percorso lavorativo dei colleghi.

 

3.     Lavoro Agile/lavoro da remoto.

Il punto viene rinviato alla prossima seduta, fissata per il 15 settembre 2023.

 

La CGIL ritiene che ci sia una forte necessità di mantenere l’approccio conciliativo come aspetto fondamentale per gli istituti del lavoro a distanza. Sarà ovviamente necessario considerare quanto previsto dagli art. 11-16 dell’IPOTESI di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto ISTRUZIONE E RICERCA Periodo 2019-2021, sottoscritto il 15 luglio 2023.

 

La Parte Pubblica informa il tavolo che è prossima l’uscita del bando benefit, probabilmente entro il mese di Agosto.

Ultimo aggiornamento

18.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni