Resoconto del tavolo di trattativa del 30 ottobre 2023

INCREMENTO FONDO BENEFIT 2023

Una buona notizia: con l’assestamento di bilancio è stato possibile “recuperare” 55.000 euro che alcuni anni fa erano destinati alla convenzione per gli abbonamenti ATAF ma che non erano più stati stanziati/utilizzati negli ultimi anni. Il tavolo all’unanimità ha deciso di destinarli a integrare il fondo per l’erogazione di benefici economici anno 2022 (bando 2023): le domande presentate sono molte e senza questo incremento, le richieste avrebbero dovuto subire ingenti decurtazioni.

NUOVO SITO WEB e PROGETTO SERVIZI AGLI STUDENTI

Sono stati presentati due progetti collegati:

• il rifacimento del portale web dell’ateneo, che è una delle priorità strategiche del mandato della Rettrice ed è stato presentato dalla Dirigente Francesca Farnararo. Il nuovo sito web sostituirà l’attuale, nelle intenzioni entro luglio 2024 almeno per la sezione futuri studenti in vista delle immatricolazioni. Sarà strutturato in due parti, una per gli utenti esterni, molto più snella e agevole, e una per gli utenti interni, consultabile con credenziali (una sorta di intranet). Il sito sarà bilingue già in origine. L’intenzione è di affidare a CINECA il progetto per renderlo compatibile con tutti i gestionali attualmente in uso.
  • la riforma dei servizi agli studenti, avviata con la costituzione di un apposito gruppo di lavoro coordinato da Claudio Melis, di cui è stato presentato lo stato di attuazione. Ad oggi è stato fatto un grosso lavoro di definizione dei servizi e di condivisione con gli addetti, in vista dell’attivazione di sperimentazioni e progetti riguardo a:
  • presentazione online della domanda di nulla osta per accesso alle Lauree Magistrali;
  • verbalizzazione on line esame di laurea;
  • corsi della sicurezza e sorveglianza sanitaria per studenti;
  • tirocini;
  • servizi per studenti internazionali;
  • focus group degli studenti.

Su richiesta della CGIL l’amministrazione ha preso l’impegno di convocare in tempi rapidi il tavolo tecnico sulla Didattica, sia per affrontare le numerose domande scaturite dall’illustrazione del Dott. Melis che per riprendere il discorso, interrotto ormai da oltre un anno e mezzo, sulla riorganizzazione di tutti i servizi agli studenti.

PROGRAMMAZIONE PROSSIMI TAVOLI DI TRATTATIVA

15 novembre su programmazione del personale, PEV, organizzazione e mobilità interna.

27 novembre su Lavoro agile e Telelavoro con possibilità di integrare altri punti.

12 dicembre con odg non  ancora definito.

Nel tavolo del 15 novembre inoltre si parlerà delle chiusure di ateneo per il 2024, non ancora stabilite in attesa di analizzare i dati sul risparmio energetico. Nell’ambito dell’organizzazione si affronterà anche la questione di come riorganizzare l’intera area della Didattica entro la primavera del 2024 (a seguito del pensionamento dell’attuale dirigente).

Nel corso del tavolo la RSU ha rinnovato al DG la richiesta di stipulare convenzioni con ARDSU e con esercenti vicini agli edifici non serviti da mense ARDSU per calmierare i prezzi dei pasti per il personale TAB, e ha ribadito la richiesta di spazi nelle strutture dell’Università dove il personale possa pranzare e socializzare con i colleghi. Il DG è stato poi informato della raccolta firme di Dottorandi, Borsisti, Personale Docente e Personale TAB che lavorano nell’edificio di Ingegneria dove si chiede l’individuazione di tali spazi. Sulla richiesta fatta in precedenza di intercedere con l’AOUC per permettere al personale l’accesso alla mensa ospedaliera, il DG informa di aver preso i primi contatti in tal senso.

Durante il question time è stata chiesta una soluzione per i candidati al concorso biblioteche che non hanno la possibilità di svolgere la prova preselettiva online da remoto (prevista per il 6-7 novembre), mettendo a disposizione un’aula informatica. L’amministrazione non ha accolto la richiesta.

A seguito dell’alluvione nelle province di Firenze, Prato e Pistoia abbiamo inoltre chiesto all’Amministrazione di valutare una soluzione per i candidati residenti nelle zone allagate che ancora non hanno la corrente elettrica e che saranno impossibilitati a svolgere la prova da remoto lunedì 6 e martedì 7.

Esprimiamo con l’occasione la nostra solidarietà agli abitanti delle zone colpite che in queste ore vivono ancora nella paura per le nuove allerte meteo.

4 novembre 2023

05.11.2023