MENU

12 Maggio 2025 Sciopero del Precariato in Università

Fai parte della componente precaria dell’università? Oppure ancora lavori in Università tramite appalto nell’ambito dei servizi museali,bibliotecari, di portineria e pulizia? Oppure appartieni alle categorie di personale strutturato (sia docente che Amministrativo, Tecnico e Bibliotecario) ma sei solidale con le colleghe e i colleghi in lotta?
Il 12 Maggio, sciopera!  

12 Maggio 2025 Sciopero del Precariato in Università


Su proposta delle Assemblee precarie universitarie di tutta Italia, diverse sigle sindacali - Adl Cobas, FLC CGIL, Clap, Confederazione Cobas, CUB, USB e USI - hanno indetto contemporaneamente scioperi del personale a termine delle Università o di tutto il personale e varie iniziative, come presidi, cortei, assemblee.

Per quanto riguarda Firenze il programma prevede quanto segue:


Come aderire allo sciopero? Ecco alcune indicazioni e suggerimenti:

  • scegliendo di interrompere la regolare attività lavorativa. Se fai docenza,interrompi la didattica, anche per incoraggiare un’ampia partecipazione della componente studentesca ai diversi momenti di piazza previsti nelle varie città e atenei. La componente docente strutturata, potrà infatti interrompere le proprie lezioni, recuperando le ore nei giorni successivi.

  • comunicando la propria adesione allo sciopero (possibilmente nella stessa giornata del 12/05) all’ufficio del personale e al direttore di dipartimento, qualsiasi sia il proprio inquadramento contrattuale. Nel caso di assegniste e assegnisti di ricerca, benché non sia una prassi consolidata, si consiglia di fare altrettanto, chiedendo all’ufficio del personale di trattare la propria adesione allo sciopero al pari delle figure subordinate, con conseguente trattenuta della giornata lavorativa sul cedolino.

  • si consiglia di fare altrettanto anche a dottorandi e dottorande, sebbene non siano tenuti a comunicare la propria adesione. Questa azione consentirà di raccogliere i dati dell’adesione allo sciopero anche per le figure parasubordinate, segnalando chiaramente ai diversi atenei la composizione trasversale e allargata del nostro sciopiero.

  • partecipando in prima persona allo sciopero e alle mobilitazioni. Infatti, per tutte le categorie che lavorano in università (personale esternalizzato, personale tecnico-amministrativo, personale docente, ecc.) sarà possibile scioperare (per il PTAB inserendo il giustificativo sciopero su job-time) oppure partecipare all'assemblea di ateneo indetta in orario di lavoro dalle 10.30 alle 13.30 (per il PTAB timbrando 2 + uscita oppure inserendo il giustificativo per assemblea sindacale in jobtime) con appuntamento in Piazza San Marco

  • condividendo la propria adesione o il proprio sostegno allo sciopero con colleghi/e, studenti/esse e PTA e facendo sentire la propria voce nei propri luoghi di lavoro.

  • impostando una mail di risposta automatica che comunichi la propria adesione allo sciopero (di cui si fornisce un esempio in findo a questo pdf ), lasciare cartelli che visibilizzino le ragioni dell’assenza dalla postazione lavorativa (ad esempio usando e diffondendo questi volantini ). L’invito a impostare la mail automatica e a praticare le altre forme di adesione sopra citate è rivolto a tutte le categorie, anche come forma di ulteriore sensibilizzazione alla causa.

  • compilando questo modulo in modo da poter tracciare l'adesione allo sciopero

09 Maggio 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni