Ordine del giorno:
1. Comunicazioni;
2. Sottoscrizione definitiva Ipotesi di Accordo in tema di indennità di responsabilità ex art. 91 CCNL del 16 ottobre 2008 – personale di categoria D;
3. Linee Guida in materia di Lavoro agile e Lavoro da remoto;
4. Linee Guida di progettazione organizzativa;
5. Varie ed eventuali.
Si è proceduto alla sottoscrizione definitiva dell’accordo in tema di indennità di responsabilità che adegua la remunerazione degli incarichi conferibili al personale della categoria D per Rad, Direzione di Biblioteca, responsabile di Unità di processo e responsabile di Unità di secondo livello.
Sono state presentate e discusse le Linee Guida in materia di lavoro a distanza che si articola in due tipologie: il Lavoro Agile e il Lavoro da Remoto.
Il Lavoro da Remoto assorbirà il telelavoro e potrà essere esteso potenzialmente, fino a un massimo di 2 giorni a settimana con programmazione mensile, a tutto il personale, con alcune limitazioni per gli orari part time e i neo assunti. Non sarà previsto un bando ma sarà attivabile con la sottoscrizione di un Accordo Individuale. Sarà possibile individuare 2 postazioni di lavoro da remoto da auto-certificare secondo le modalità previste dall’attuale bando di Telelavoro. L’orario di lavoro sarà quello tabellare con timbratura virtuale da effettuare tramite l’applicativo JobTime. La strumentazione verrà fornita dall'amministrazione.
Verranno mantenute le tutele previste dal telelavoro per il personale con fragilità personale o con particolari esigenze conciliative, come la possibilità di estendere le giornate di lavoro rispetto alle 2 giornate max e quella di non essere richiamato in presenza per sopravvenute esigenze organizzative con preavviso inferiore a 72 ore.
Il lavoro agile verrà svolto senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro per un massimo di 2 giorni a settimana. I dipendenti che opteranno per il lavoro agile saranno completamente svincolati dall’orario di lavoro ed effettueranno le timbrature nei giorni di presenza nella sede di lavoro unicamente a fini assicurativi e per la maturazione del buono pasto. Non sarà possibile accumulare ore di straordinario.
In una prima fase il lavoro agile sarà sperimentato volontariamente, acquisita una valutazione discrezionale del Responsabile della Struttura, solo dal personale che eserciti un’attività lavorativa organizzata per fasi o obiettivi su processi remotizzabili e che sia titolare di incarico di Responsabilità.
Per mancanza di tempo è stato deciso che gli altri argomenti all’ordine del giorno saranno discussi nella prossima data di trattativa prevista per il giorno 22 Gennaio.
Ultimo aggiornamento
24.01.2024